
Corso di recitazione per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni
Condotto da Elena D’Anna
Martedì ore 18-19.30 dal 29 settembre (16 incontri)
Incontro di prova gratuito martedì 29 settembre 2020.
Chi sei davvero?
Ti conosci fino in fondo oppure ogni tanto davanti allo specchio trovi uno straniero?
E il tuo rapporto con gli altri, com’è? Un mistero, un’esperienza affascinante? Noia, gioia?
Qualsiasi siano le tue risposte a queste domande ti proponiamo una sfida: il teatro.
“Io…Io chi sono?” è il corso di recitazione per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Un percorso per mettersi alla prova davanti a paura e bellezza e scoprire allo stesso tempo la possibilità di una libertà assoluta, per imparare a dire parole che altrove non si riescono a dire e plasmare con le proprie mani sogni e progetti che vengono dalla testa, dal cuore, o anche dalle nostre tasche.
Cosa faremo?
- Esploreremo la nostra voce sondando tutte le sue possibilità, sperimentando le sue molteplici forme nelle diverse situazioni in cui ci immagineremo di essere e nelle emozioni che attraverseremo.
- Educheremo il nostro corpo al “movimento teatrale”, ponendo l’attenzione su eventuali asimmetrie, atteggiamenti e vizi della postura e del modo di camminare.
- Svilupperemo idee e creatività.
- Lavoreremo sulla costruzione del gruppo rispettando le norme di sicurezza e di distanziamento ma cercando di superarli con un’unità di obiettivi.
Al termine del corso, è prevista una piccola prova aperta per mostrare a genitori e amici il lavoro svolto.
Elena D’Anna
Attrice teatrale diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, lavora da molti anni nel settore dell’insegnamento di teatro per bambini, ragazzi e adulti all’interno di strutture private e pubbliche (fra le quali: Centro Giovani Gavinuppia, MaxBallet, Teatro di Rifredi, Lo Stanzone delle Apparizioni, Giardino Chiuso, Teatro Laboratorio Danza, Istituto Pacini, Scuola Media Mazzanti, Scuola Media Don Milani, Scuola Primaria Coverciano, Scuola Primaria Pilati, Scuola Primaria Nuccio, Scuola Primaria Rovezzano, Istituto San Giuseppe, Ospedale Meyer, carcere di Volterra). Affianca alle suddette attività quella di Speaker (Lettrice per l’Unione Nazionale dei Ciechi , Voice Over presso lo studio di registrazione Arkadia di Firenze e attrice per Rai educational). Come attrice teatrale ha lavorato fra gli altri nei seguenti spettacoli: La vedova Scaltra di Goldoni, regia di Lina Wertmuller, Il Malato Immaginario di Moliere con Massimo Dapporto, La Dodicesima Notte di Shakespeare con Oreste Lionello, Liolà di Pirandello con Franco Castellano, Scaramuche di Massimo Venturiello, Le donne curiose di Goldoni regia di Walter Pagliaro, Nihil regia di Armando Punzo, Come una rivista di Leo De Berardinis e molte produzioni del Teatro di Rifredi di Firenze e della compagnia Krypton). Con l’associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figure partecipa al progetto “Il giardino incantato” all’interno delle Chiavi della Città.
Photo by Vince Fleming on Unsplash