
Anteprima di stagione 2023-2024
Nell’ambito di QUEER TOUR: un progetto promosso da Arcigay Firenze Altre Sponde vincitore del bando Firenze Città Metropolitana contributo ad azioni di sensibilizzazione/informazione nel contrasto a discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, nonché di promozione dei diritti delle persone LGBTIQA+.
La Romanina
con Anna Meacci
di Luca Scarlini e Anna Meacci
regia Giovanni Guerrieri
sabato 30 settembre 2023 ore 21
a seguire “Queer Talk” in collaborazione con Le Plurali
Romina Cecconi è stata tra le prime in Italia a cambiare sesso e la sua storia è stata un segno importante di un costume che cambiava e di cui fu clamorosamente
protagonista. Nel 1975 riassunse nel libro “lo la Romanina” le ragioni della sua scelta e le peripezie di un percorso che, per quanto accidentato, viene narrato sempre con piglio deciso e con un humour tagliente che non indietreggia di fronte alle prevaricazioni di una legge che la volle prima nel carcere maschile e poi in quello femminile.
L’attrice, che ha al suo attivo numerosi interventi sulle storture della normalità e sulle apparenti follie del vivere sociale, ripercorre questa vicenda, tra ironia e pietas, raccontando allo stesso tempo un pezzo di storia del Belpaese e delle sue numerose contraddizioni.
La storia di Romano Cecconi, anima e corpo del diritto all’identità sessuale, raccontata da Anna Meacci. Lo spettacolo sulla Romanina, tenero, comincio, e pieno di speranze libertarie, si ispira all’autobiografia.
Un progetto di 𝗔𝗥𝗖𝗜𝗚𝗔𝗬 𝗙𝗜𝗥𝗘𝗡𝗭𝗘 𝗔𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗦𝗣𝗢𝗡𝗗𝗘
direzione organizzativa 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗥𝗲𝗻𝘇𝗶
vincitore del 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗠𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲
Il Progetto è realizzato ai sensi della Delibera GRT 394/2023
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria