
Argento vivo
Crescere con il movimento – NUOVA EDIZIONE
Corso per bambini 3-6 anni tenuto da Bianca Papafava in collaborazione con APD San Bernardo
Mercoledì 17-18 dal 21 febbraio 2018
Incontro di prova gratuito 21 febbraio ore 17.00
Il movimento è espressione di vitalità, affrontare il tema del movimento con i bambini e le bambine è quindi un modo per intraprendere con loro un viaggio verso la sperimentazione dei propri sensi, la scoperta della forza di gravità, dello spazio e del gruppo. E’ un percorso che consente di sperimentare il senso di sé e la relazione tra dentro e fuori, è una modalità per ampliare le possibilità di scelta di ogni bambino e bambina dal punto di vista motorio ed espressivo e che lo/la aiuta a raggiungere ciò che desidera, a essere ben radicato/a nel mondo, a vivere relazioni e legami in modo autonomo e responsabile.
Questo approccio alla salute e al movimento favorisce:
- il senso di agio
- il senso di sé
- la relazione tra dentro e fuori
- la relazione con la gravità e lo spazio
- la relazione con i coetanei e gli adulti
- il rapporto con gli oggetti e i giocattoli
- l’iniziativa e la sequenzialità del movimento
- la modulazione fra attività e riposo
- gli stati di attenzione e intenzione
- l’autoregolazione, equilibrio fra libertà e rigore
e contribuisce a porre le basi per l’apprendimento in età scolare e per avviare la pratica di uno sport o di una disciplina artistica (teatro, danza, musica…)
Durante ogni incontro ci sediamo in cerchio e ci presentiamo. Ci avviciniamo al nostro corpo e a quello dei compagni con il tocco e il contatto, facciamo esperienza delle strutture anatomiche (pelle, muscoli, sangue, ossa – morbido/duro, pesante/leggero, liquido/ solido…)
Nello spazio sperimentiamo il peso e la forza di gravità e attraverso la dinamica ripercorriamo gli schemi di base del movimento. Il contatto e la relazione con gli altri ci aiutano percepire il senso di potenzialità e limite. Materiali e oggetti scelti apposta per le esigenze del gruppo ci aiutano ad animare idee, desideri e a manifestare la nostra identità.
Ogni incontro si conclude con un momento di rilassamento e una rielaborazione grafica.
L’ambiente accogliente e non giudicante lascia spazio per ogni personalità e la giusta misura fra confort e sorpresa permette di innescare il cambiamento.
Bianca Papafava
Danzatrice e coreografa, certified SME e IDME in Body Mind Centering® è diplomata presso l’Università delle Arti dello Spettacolo Folkwang, Essen – Germania. Ha iniziato a studiare danza presso il centro Imago Lab di Firenze diretto da Simona Bucci e Emanuela Salvini. Fondamentale nel suo percorso di interprete e autrice, l’incontro con la coreografa Raffaella Giordano, con cui ha lavorato per più di dieci anni. Ha danzato con numerose compagnie europee e negli ultimi anni si è dedicata soprattutto a spettacoli per bambini, lavorando con le compagnie di teatro danza TPO, Piccoli Principi, Teatro all’Improvviso. Ama condividere con adulti e bambini l’esperienza della danza come azione concreta in adesione alla realtà e al presente.E’ stata docente di danza contemporanea presso la Scuola Secondaria Superiore Duncan Centre Konservator di Praga. Conduce laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori del Valdarno, della Val di Sieve e del territorio di Bagno a Ripoli.
Corso realizzato in collaborazione con APD San Bernardo – Antella.