
Presentazione del progetto in residenza artistica realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze.
12 maggio 2021 ore 19.
La partecipazione è gratuita ma prevede un numero limitato di persone.
Per partecipare, è necessario inviare un’email di prenotazione a: info@illavoratorio.it.
Alla conferma, si riceverà il link ZOOM per partecipare all’evento.
Il Lavoratorio propone un evento speciale online aperto al pubblico al termine di una nuova tappa di studio su BESTIE di Federigo Tozzi, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Un’occasione unica per conoscere il progetto, ascoltare in anteprima un estratto audio del lavoro, dialogare con i protagonisti. Parteciperanno gli attori Alessandro Baldinotti e Giusi Merli, il sound designer Marco Mantovani, il regista Andrea Macaluso.
Bestie è un progetto che nasce come “concerto scenico”. Come indagine, cioè, sul potere evocativo della parola in quanto puro suono, in una dimensione scenica che valorizzi ed estremizzi tale sollecitazione sensoriale.
È il testo stesso di Federigo Tozzi ad esigere questo tipo di approccio: un testo frammentario, in bilico tra prosa e poesia, dove la concretezza della parola si impone in maniera quasi scabrosa, dove niente è descritto ma tutto è percepito fisicamente, in un continuo alternarsi di molteplici, violente rivelazioni. Il progetto è stato presentato in forma di primo studio – mise en espace al Teatro della Limonaia di Sesto fiorentino lo scorso ottobre. In questa nuova tappa di studio, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, si approfondisce e si amplia tale indagine, fino a verificarne l’esito attraverso la condivisione con il pubblico di un contributo audio estratto dal lavoro.
BESTIE
di Federigo Tozzi
con Alessandro Baldinotti e Giusi Merli
suono Marco Mantovani
luci Luisa Giusti
foto Ilaria Costanzo
assistente alla regia Bianca di Gregoli
regia Andrea Macaluso
produzione Il Lavoratorio/Teatro della Limonaia