
Corso di dizione condotto da Alessandro Baldinotti
con la collaborazione di Andrea Macaluso
Lunedì ore 21-23 dal 24 settembre 2018
Lezione gratuita di prova lunedì 24 settembre
Avere una base tecnica e una conoscenza dei fondamenti della dizione e della fonetica è fondamentale per chiunque voglia intraprendere una carriera in cui la parola attraverso la voce abbia un ruolo da protagonista. Non solo attori o aspiranti tali ma anche di insegnanti, speaker, manager e in generale di chiunque abbia occasione di rivolgersi ad un pubblico e voglia farlo nel migliore, e più efficace, dei modi.
Parlare bene, inoltre, non serve solo a lavorare di più e meglio, ma anche a capirsi meglio nelle relazioni personali, nei rapporti e nella vita di tutti i giorni. Lavorare sulla dizione diventa così utile per tutti, per vivere meglio con se stessi e con gli altri.
La prima parte del corso sarà dedicata ad esercizi vari,fra cui le terribili filastrocche fonetiche, scritte da un cattivo mago balbuziente. Esse aiutano a rilassare la mandibola, fanno trillare la lingua e magicamente la voce si scioglie in un carnevale di coriandoli fonetici:
IL DETTAGLIO DI UN FERMAGLIO
NEL PENDAGLIO DEL GUINZAGLIO
È UNA VERA CIANFRUSAGLIA
DA SCAGLIARE ALLA BOSCAGLIA
Nella seconda parte del corso le tecniche acquisite saranno applicate in esercizi atti a metterle alla prova, e ci sarà sicuramente da vederne delle belle.
Alessandro Baldinotti
Attore e insegnante di teatro, si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano (Paolo Grassi) nel 1983. Successivamente lavora con i maggiori registi italiani fra cui Massimo Castri, Carlo Cecchi, Ferdinando Bruni, Giancarlo Sepe, Paolo Poli, Pier’Alli. Armando Pugliese, Pappi Corsicato, Stefano Massini, Franco Però, Barbara Nativi, Gabriele Lavia. Nelle ultime stagioni è nel “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare prodotto dallo Stabile di Catania e negli spettacoli prodotti dal Teatro della Pergola per la regia di Gabriele Lavia: “I Pilastri della Società” di Ibsen, “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, “Vita di Galileo” di Brecht. Inoltre, porta avanti da sempre un personale percorso di ricerca su testi di Kafka, Pasolini ed altri autori contemporanei, che ha portato alla creazione di spettacoli ospitati nei più prestigiosi festival teatrali italiani.