
corso di recitazione per ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni – I livello
condotto da Elena D’Anna
tutti i lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30
Primo modulo: dal 26 settembre 2022
Secondo modulo: dal 13 febbraio 2023
E’ il momento di mettere radici. Ma è anche il momento di far crescere solidi rami. Radicarsi, del resto, vuol dire proprio questo: abbarbicarsi, attecchire, trovare una propria solidità per potersi sviluppare, per poter progredire.
I giovani partecipanti al corso potranno sperimentare diverse forme di comunicazione ed espressione di sé per scoprire gli elementi fondamentali della pratica teatrale. Il corso prevede un’introduzione alla recitazione e alle dinamiche della scena attraverso la scoperta e lo sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento), l’utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena; lo sviluppo e la gestione della dimensione relazionale; lo sviluppo delle capacità improvvisative ed interpretative; l’abitudine all’interazione cooperativa con gli altri; l’abitudine all’ ascolto di sé e dell’ambiente circostante. Saranno proposti esercizi di creazione di gruppo ed improvvisazioni guidate ad uno o più personaggi, basati su interazione, contatto, fiducia, relazione, ascolto, espressione corporea, presenza scenica, ritmo, spazio, comunicazione non verbale, attenzione, ascolto.
Il percorso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una performance, risultato del nostro lavoro: solo un albero con radici profonde può avere solidi rami.
Elena D’Anna
Attrice teatrale diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, lavora da molti anni nel settore dell’insegnamento di teatro per bambini, ragazzi e adulti all’interno di strutture private e pubbliche (fra le quali: Centro Giovani Gavinuppia, MaxBallet, Teatro di Rifredi, Lo Stanzone delle Apparizioni, Giardino Chiuso, Teatro Laboratorio Danza, Istituto Pacini, Scuola Media Mazzanti, Scuola Media Don Milani, Scuola Primaria Coverciano, Scuola Primaria Pilati, Scuola Primaria Nuccio, Scuola Primaria Rovezzano, Istituto San Giuseppe, Ospedale Meyer, carcere di Volterra). Affianca alle suddette attività quella di Speaker (Lettrice per l’Unione Nazionale dei Ciechi , Voice Over presso lo studio di registrazione Arkadia di Firenze e attrice per Rai educational). Come attrice teatrale ha lavorato fra gli altri nei seguenti spettacoli: La vedova Scaltra di Goldoni, regia di Lina Wertmuller, Il Malato Immaginario di Moliere con Massimo Dapporto, La Dodicesima Notte di Shakespeare con Oreste Lionello, Liolà di Pirandello con Franco Castellano, Scaramuche di Massimo Venturiello, Le donne curiose di Goldoni regia di Walter Pagliaro, Nihil regia di Armando Punzo, Come una rivista di Leo De Berardinis e molte produzioni del Teatro di Rifredi di Firenze e della compagnia Krypton). Con l’associazione Culturale Teatro Laboratorio di Figure partecipa al progetto “Il giardino incantato” all’interno delle Chiavi della Città.