
Corso per bambini 3-6 anni tenuto da Bianca Papafava in collaborazione con APD San Bernardo
Martedì 17-18 dal 25 settembre 2018
Incontro di prova gratuito 25 settembre ore 17
Temi centrali del corso saranno il corpo e il movimento nello spazio, affrontati attraverso un lavoro specifico sui sensi, strumenti formidabili per la conoscenza del mondo ma non sempre messi a fuoco nella loro specificità e capacità di fornire informazioni preziose anche su di sé e sulla propria relazione con l’altro e gli altri.
La vitalità tipica di questa fascia d’età sarà il “motore” attraverso il quale ogni bambina e bambino intraprenderà un percorso di scoperta e sperimentazione di sé, del rapporto con il proprio corpo e le sue sensazioni anche in relazione agli stimoli esterni, siano essi provenienti dall’ambiente che dalla relazione con l’insegnante o i compagni. Il lavoro in piccolo gruppo consentirà infatti di approfondire in particolare l’aspetto relazionale delle attività proposte, l’incontro con l’altro e la scoperta della ricchezza derivante dal rapporto. Attraverso lo stare insieme, lo svolgere le attività proposte, ogni bambina e bambino sarà in grado di aumentare la propria consapevolezza di sé e di affinare gli strumenti per raggiungere ciò che desidera, per essere ben radicato/a nel mondo e per sviluppare relazioni e legami in modo più autonomo e responsabile. Ogni incontro prevederà una parte di movimento, guidato e controllato, e si chiuderà con una parte di rilassamento che contempla anche una rielaborazione grafica delle attività svolte.
Bianca Papafava
Danzatrice e coreografa, certified SME e IDME in Body Mind Centering® è diplomata presso l’Università delle Arti dello Spettacolo Folkwang, Essen – Germania. Ha iniziato a studiare danza presso il centro Imago Lab di Firenze diretto da Simona Bucci e Emanuela Salvini. Fondamentale nel suo percorso di interprete e autrice, l’incontro con la coreografa Raffaella Giordano, con cui ha lavorato per più di dieci anni. Ha danzato con numerose compagnie europee e negli ultimi anni si è dedicata soprattutto a spettacoli per bambini, lavorando con le compagnie di teatro danza TPO, Piccoli Principi, Teatro all’Improvviso. Ama condividere con adulti e bambini l’esperienza della danza come azione concreta in adesione alla realtà e al presente.E’ stata docente di danza contemporanea presso la Scuola Secondaria Superiore Duncan Centre Konservator di Praga. Conduce laboratori nelle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori del Valdarno, della Val di Sieve e del territorio di Bagno a Ripoli.
Corso realizzato in collaborazione con APD San Bernardo – Antella.